Ai bambini vengono forniti vari strumenti per creare tante bolle di sapone.
Parte di riflessione: quali sono le caratteristiche delle bolle notate? (forma, grandezza, durata, colore, fragilità, ecc.).
Perché soffiando, la membrana che va a formare la bolla si chiude? Accenno alla legge di Bernoulli con piccola dimostrazione alla cattedra (per i più grandi).
LA TENSIONE SUPERFICIALE
La tensione superficiale è una forza che può sollevare un peso (esperimento a gruppi).
Una pallina bagnata attraversa una membrana saponosa senza romperla per effetto della tensione superficiale (esperienza a gruppi).
Un anello di filo in una membrana tende a distendersi e a formare un cerchio, per effetto della tensione della membrana (esperimento a gruppi).
Misura della tensione superficiale di un liquido saponoso e dell’acqua usando un dinamometro (a gruppi).
Differenza di tensione in una goccia di acqua e in una di liquido saponoso (dimostrazione alla cattedra) - Potere lavante del sapone.
Facciamo galleggiare uno spillo sul pelo dell’acqua (a gruppi).
Il motore a sapone: sfruttando la diversa tensione superficiale di acqua e acqua+sapone, si riesce a costruire una barchetta "a motore" (esperienza a gruppi).
FORME DELLE BOLLE
Disposizione della membrana saponosa su telai a forma di tetraedro, cubo, ottaedro (alla cattedra).
Spiegazione del principio della superficie di area minima.
Il percorso più corto (esperienza a gruppi).
I ragazzi misurano la lunghezza del percorso seguito da una striscia di membrana saponosa in un particolare telaio, e la confrontano con altre lunghezze di eventuali percorsi alternativi.
Due bolle a contatto (a gruppi):
si dimostra che la bolla più piccola è quella con pressione maggiore. Il comportamento è opposto a quello di una membrana elastica.
Tante bolle a contatto (a gruppi)
. Si osserva l’angolo tra le membrane di tante bolle a contatto.
VITA MEDIA DELLE BOLLE
Esperimento a gruppi: i bambini, con l’ausilio di un cronometro, misurano la durata delle bolle. In particolare, se un gruppo è incaricato di misurare la durata delle bolle grandi e uno di quelle piccole, si può fare un paragone tra i risultati ottenuti.