MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI – DIPARTIMENTO DI FISICA DI TRENTO

LA SCIENZA PER GIOCO

I LABORATORI DI FISICA

BOLLE DI SAPONE

DIVERTIRSI CON LE BOLLE

  • Ai bambini vengono forniti vari strumenti per creare tante bolle di sapone.
  • Parte di riflessione: quali sono le caratteristiche delle bolle notate? (forma, grandezza, durata, colore, fragilità, ecc.).
  • Perché soffiando, la membrana che va a formare la bolla si chiude? Accenno alla legge di Bernoulli con piccola dimostrazione alla cattedra (per i più grandi).

LA TENSIONE SUPERFICIALE

  • La tensione superficiale è una forza che può sollevare un peso (esperimento a gruppi).
  • Una pallina bagnata attraversa una membrana saponosa senza romperla per effetto della tensione superficiale (esperienza a gruppi).
  • Un anello di filo in una membrana tende a distendersi e a formare un cerchio, per effetto della tensione della membrana (esperimento a gruppi).
  • Misura della tensione superficiale di un liquido saponoso e dell’acqua usando un dinamometro (a gruppi).
  • Differenza di tensione in una goccia di acqua e in una di liquido saponoso (dimostrazione alla cattedra) - Potere lavante del sapone.
  • Facciamo galleggiare uno spillo sul pelo dell’acqua (a gruppi).
  • Il motore a sapone: sfruttando la diversa tensione superficiale di acqua e acqua+sapone, si riesce a costruire una barchetta "a motore" (esperienza a gruppi).

FORME DELLE BOLLE

VITA MEDIA DELLE BOLLE