: si tratta di un pupazzo che, grazie a due pesi laterali opportunamente posizionati, riesce ad andare in bicicletta su un filo.
Pupazzo in equilibrio
: per lo stesso principio un pupazzo rimane in equilibrio su un chiodo.
Bambola sempre in piedi
: una bambola semisferica alla base, grazie ad un peso nascosto al suo interno ritorna sempre in posizione verticale.
Dopo aver mostrato questi oggetti belli e divertenti, si procede a ricavare, tramite esperimenti a gruppi, il significato fisico di baricentro di un corpo rigido.
Ricerca del baricentro di un cerchio realizzato in cartone, dello stesso cerchio con attaccato un pezzo di plastilina, di una figura piana concava:
con l’ausilio di un filo a piombo si ricerca la posizione del baricentro di figure piane via via sempre più complesse.
Gioco: le aquile.
Esempiodi un oggetto in cui il baricentro è esterno al corpo
Costruzione di oggetti che rimangono in equilibrio.
EQUILIBRIO
Vengono mostrati ai ragazzi esempi di equilibrio stabile, instabile, indifferente.
Esperimento a gruppi: cilindri con plastilina: vengono distribuiti ai ragazzi un cilindro di latta e della plastilina. Attaccando una palla di plastilina sul bordo all’interno del cilindro, i ragazzi potranno notare che il corpo ruota verso una posizione di equilibrio stabile.
IL PUNTO DI APPOGGIO
Perché uno sgabello a tre gambe è meno sicuro di uno a quattro gambe? Perché, quando ci si appoggia con le spalle al muro, si perde facilmente l’equilibrio piegandosi in avanti?
Esperimento a gruppi: la torre logaritmica: si tratta di alcuni parallelepipedi in legno. L’abilità consiste nel farli stare in equilibrio uno sull’altro, facendoli sporgere il più possibile.
EQUILIBRIO DINAMICO
In questa parte si metterà in relazione l’equilibrio dei corpi con il loro movimento:
Alla cattedra
: quale trucco si può usare per tenere una bacchetta in equilibrio su un dito?
Giochi: le trottole
. Trottola classica, trottola ubriaca, trottola dispettosa. Esempi in cui l’equilibrio dinamico è diverso da quello statico.