In questa parte viene stuzzicata la curiosità dei ragazzi con oggetti belli e divertenti.
Contenitori con due liquidi e barchetta; barchetta con onde; clessidre a due liquidi
(stratificazione di liquidi non miscibili).
Termometro di Galileo.
(La densità varia con la temperatura).
Diavoletto di Cartesio.
(Densità media e galleggiamento).
DENSITÀ: STRATIFICAZIONE DEI LIQUIDI
Stratificazione di liquidi: i ragazzi, a gruppi, procedono con esperimenti nei quali possono osservare la stratificazione di liquidi a loro molto noti (olio, alcool, acqua, vino).
Introduzione al concetto di densità: uno stesso volume di alcool pesa meno di uno di acqua (alla cattedra).
Barchetta tra due liquidi: in analogia con il giochino precedentemente visto, i ragazzi possono costruirsi una barchetta fatta con pezzi di stuzzicadenti e plastilina, e fluttuante tra olio e alcool.
Come cambiare la densità di un liquido 1 (alla cattedra).
Si dimostra che l’acqua calda è meno densa di quella fredda.
Come cambiare la densità di un liquido 2 (a gruppi).
Aggiungendo sale all’acqua, si dimostra che la sua densità aumenta.
IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE
I liquidi possono esercitare una spinta verso l'alto (alla cattedra).
I ragazzi dimostrano, con l’ausilio di un dinamometro, che il peso di un cilindretto di acciaio nell’acqua è minore che nell’aria: la differenza tra i due valori rappresenta la spinta di Archimede dovuta all’acqua (a gruppi).
La spinta non dipende dal materiale, ma dal volume del corpo immerso (a gruppi): i ragazzi useranno oggetti di pari volume, ma di peso e materiale diverso.
La spinta dipende anche dalla densità del liquido spostato (a gruppi): si ripete l'esperienza precedente utilizzando liquidi diversi
La spinta è pari al peso del volume di liquido spostato(a gruppi): i ragazzi osserveranno che il peso del volume di liquido spostato è proprio uguale al valore della spinta di Archimede indicato dal dinamometro.
Determinazione del volume immerso in acqua di un cubetto di legno omogeneo che galleggia (a gruppi).