Meridiana orizzontale



Descrizione

Questa meridiana tascabile deve essere disposta in orizzontale ed il file deve venire orientato verso la Stella Polare, cosa questa che si ottiene facilmente in base all'indicazione della bussola e alla conoscenza dell'altezza della Stella Polare ne luogo in cui si fa l'osservazione.

Questo tipo di meridiane, chiudibile "a libro", nel Settecento è stato forse il più in voga, essendo molto comodo ed elegante.

Questo orologio solare è costruito in maniera da poter venire utilizzato in un grande intervallo di latitudini, quindi era particolarmente utile per chi doveva viaggiare: quando una persona si spostava verso sud o verso nord, doveva spostare conseguentemente la funicella che fa da gnomone, in maniera che esse puntasse verso la Stella Polare, cioè verso il Polo Nord Celeste. La bussola di cui è provvisto il quadrante orizzontale facilitava questo compito, permettendo di eseguire l'allineamento di cui sopra anche di giorno.

Infatti l'ago della bussola indica la direzione del meridiano locale con discreta precisione, mentre la latitudine delle principali città europee, segnata sui bordi del quadrante, permette di inclinare dello stesso angolo, rispetto all'orizzontale, la funicella.

Queste due indicazioni bastano per individuare la direzione della Stella Polare in ogni luogo, perchè ovviamente questa stella è situata sul piano meridiano del luogo, ed inoltre ha un'altezza angolare sull'orizzonte sempre uguale alla latitudine del posto di osservazione.