Orologio a sfere



Descrizione

Il quadrante di questo orologio è un po' strano: per conoscere l'ora occorre sommare le indicazioni date dalle sferette disposte sulle tre file orizzontali.
L'orologio funziona mediante un motorino elettrico che fa ruotare il suo lungo braccio posteriore, fornito di un opportuno "cucchiaio"; quest'ultimo solleva una sferetta ogni minuto, poi la deposita in alto. La sferetta scivola quindi verso il basso, andando a fermarsi sulla fila dei minuti (la più alta). Quando sulla fila dei minuti si deposita la quinta sferetta, il meccanismo è tale da far tornare tutte le sferette nel deposito in basso tranne una che raggiunge la fila dei 5 minuti (quella intermedia, in cui ad ogni sfera corrispondono 5 minuti). A sua volta, quando questa fila si riempie (dopo 60 minuti), tutte le sfere tornano nel deposito tranne una che raggiunge la fila delle ore (quella più bassa).
In conclusione, questo orologio è strano solo per quel che riguarda il "quadrante", ma per il resto si basa su un principio assolutamente comune a tutti gli orologi: lo sfruttamento di un moto periodico - in questo caso il moto rotatorio fornito dal motorino elettrico - in grado di scandire con regolarità il tempo che passa.

Infine una breve nota: l'orologio è stato inserito in questa sezione in quanto da sempre astronomia e misura del tempo sono strettamente legate tra loro.