I Giocattoli e la Scienza

Introduzione


I Giocattoli e la Scienza sono anche in Internet

http://www-toys.science.unitn.it/

Presentazione

Questo lavoro è una versione multimediale della mostra itinerante I Giocattoli e la Scienza. Tale mostra è stata ideata alcuni anni fa (la prima esposizione risale al 1992 a Trento) dal professor Vittorio Zanetti, per conto del Dipartimento di Fisica dell’ Università degli studi di Trento. Da allora è stato un crescendo di successi con molte richieste da varie parti d’Italia, al punto che il numero di edizioni tenute sino ad ora sfiora la cinquantina.

La mostra è costituita da oggetti divertenti, per la maggior parte giocattoli, di proprietà del Dipartimento di Fisica, che vengono dati in prestito assieme a varie schede illustrative. Si possono osservare più di settanta unità espositive, che mostrano aspetti paradossali e interessanti della fisica. Tali oggetti si riferiscono a vari capitoli della scienza: meccanica, ottica, astronomia, elettromagnetismo, termodinamica, chimica, luce, suono, ed altro ancora.

Perché i giocattoli

Lo scopo principale della mostra è quello di sollevare curiosità e interesse per la scienza. Inoltre, dal punto di vista didattico, è molto importante riferirsi non solo ad oggetti di laboratorio, ma anche ad oggetti del mondo che ci circonda. In questo modo si riesce a mostrare come i principi e le leggi della fisica apprese in ambito scolastico valgano anche nella vita di tutti i giorni.

I giocattoli risultano particolarmente efficaci dal punto di vista psicologico, per rendere evidenti i concetti di fisica, proprio perché non sono stati costruiti con questo scopo. Al contrario, gli oggetti di laboratorio, essendo nati apposta per dimostrare i principi della fisica, a causa di questa loro caratteristica congenita di oggetti "speciali" risultano assai meno convincenti.

Un altro vantaggio di questa mostra è la sua componente interattiva. Molti dei giocattoli esposti possono infatti essere toccati e provati dai visitatori stessi, i quali risultano perciò coinvolti maggiormente. All’aspetto ludico, operativo si associa quindi l’aspetto didattico: una persona che tocca e fa funzionare un qualsiasi dispositivo, è più vicina a far scienza che non una persona che guarda solamente.


Per eventuali informazioni e prestiti, contattare il prof. Vittorio Zanetti:
e-mail: zanetti@science.unitn.it; tel 0461-881537; fax 0461-881696


Leggi ora la GUIDA AL LAVORO MULTIMEDIALE