MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI – DIPARTIMENTO DI FISICA DI TRENTO
LA SCIENZA PER GIOCO
LA PROPAGAZIONE DEL CALORE
ATTIVITÀ LUDICHE PRELIMINARI
- Lampada a blob.
- Termometro di Galileo.
- Giostrina con le candele.
LA TEMPERATURA DEI CORPI
- Con i nostri sensi non siamo in grado di misurare la temperatura di un corpo (Esperienze sulle sensazioni al tatto eseguite dagli alunni).
- Riscaldando un corpo, questo aumenta (generalmente) il proprio volume, cioè si dilata (Esperienza alla cattedra).
- La dilatazione di un corpo dipende dalla variazione di temperatura ed è facilmente misurabile (Gli alunni impareranno come si può costruire un dilatometro artigianale).
- Il coefficiente di dilatazione dei solidi è minore di quello dei liquidi e dei gas (Esperienza alla cattedra e Termometro di Galileo).
- Vari tipi di termometro.
LA PROPAGAZIONE DEL CALORE.
- Conduzione. Buoni e cattivi conduttori.
- Convezione. Correnti nei liquidi e nell’atmosfera, correnti colorate, giostrina con le candele e spirale di carta in rotazione (costruita direttamente dai ragazzi).
- Irraggiamento. I corpi che assorbono meglio le radiazioni sono i corpi neri. Emissione di radiazione da corpi caldi (Esperienza alla cattedra). Lampada a blob e radiometro.
- Thermos, ovvero: se volessimo costruire un oggetto che sia un buon isolante termico, quali caratteristiche dovrebbe avere?
Attività ludica finale:
- La "pentola di carta": scommettiamo con i ragazzi che potremmo tranquillamente far bollire un uovo dentro una pentola di carta. (L’acqua raffredda, quindi impedisce alla fiamma di far bruciare la carta).
Durante la lezione saranno proposti ai ragazzi molti collegamenti tra gli esperimenti nel laboratorio e la realtà di tutti i giorni.