Home » La scienza per gioco » I laboratori didattici di fisica |
Per ogni laboratorio proposto sono indicate le principali attività svolte;
per maggiori dettagli è possibile visionare e stampare la relativa scheda per l'insegnante. Negli ultimi anni, agli insegnanti che hanno accompagnato le classi al Museo, sono state distribuite delle fotocopie relative ad alcuni possibili esperimenti da proporre in classe: chi fosse interessato le può trovare alla pagina del materiale didattico. I test sono ottimizzati per Internet Explorer (funzionano anche con Netscape, ma subiscono forti rallentamenti, pertanto se ne sconsiglia l'uso). |
|
Attività ludiche
- Chi fornisce l'energia? - La bussola - Giostrina con le candele - Magneti che si sostengono l'un l'altro - La torcia a dinamo I magneti: loro caratteristiche Campo magnetico e campo elettrico Effetto magnetico della corrente Una bilancia pesa corrente Curiosità varie |
Scheda per l'insegnante
(in fase di realizzazione) |
|
Attività ludiche
- Lampada a blob - Termometro di Galileo - Giostrina con le candele Dilatazione di solidi, liquidi e gas La propagazione del calore per conduzione, convezione, irraggiamento Attività ludica finale - La “pentola di carta”: scommettiamo con i ragazzi che potremmo tranquillamente far bollire un uovo dentro una pentola di carta |
Scheda per l'insegnante
(in fase di realizzazione) |
|
Presentazione di alcuni oggetti divertenti:
- Ernest che va in bicicletta - Pupazzo in equilibrio - Bambola sempre in piedi - Le aquile Ricerca del baricentro di un corpo Equilibrio stabile, instabile, indifferente - Cilindro che rotola in salita Equilibrio dei corpi appoggiati - La torre logaritmica Equilibrio dinamico - Le trottole: trottola classica, trottola ubriaca, trottola dispettosa |
Scheda per l'insegnante
|
|
La propagazione rettilinea della luce.
- Gioco: ti rubo l’ombra! - La guida d’onda: riflessione e angolo limite - Fascio di fibre ottiche. Applicazioni nella tecnologia moderna e nella medicina Riflessione e trasmissione della luce - Specchio normale e specchio semitrasparente:il gioco del riconoscimento - Costruzione dell’immagine di un oggetto reale: simmetria assiale e simmetria centrale - Riflessione e diffusione della luce - Il miraggio Persistenza dell'immagine: la bacchetta magica La luce come energia: - il radiometro di Crookes - le celle fotovoltaiche |
Scheda per l'insegnante
(in fase di realizzazione) |
|
Divertirsi con le bolle: alla scoperta delle loro caratteristiche.
La tensione superficiale: - Una pallina bagnata attraversa una membrana saponosa senza romperla - Un anello di filo in una membrana tende a distendersi e a formare un cerchio - Misura della tensione superficiale di un liquido saponoso e dell’acqua usando un dinamometro - Differenza di tensione in una goccia di acqua e in una di liquido saponoso - Potere lavante del sapone - Facciamo galleggiare uno spillo sul pelo dell’acqua - Il motore a sapone Forma delle bolle - Bolle di tutte le forme - Il percorso più corto - Bolle a contatto Vita media delle bolle |
Scheda per l'insegnante
|
|
Giochi:
- Contenitori con due liquidi e barchetta; clessidre a due liquidi… - Barchetta con onde - Termometro di Galileo - Diavoletto di Cartesio Stratificazione di liquidi e densità Come variare la densità La spinta di Archimede - Corpi che galleggiano: esperimento a gruppi con cubetti di legno. Determinazione del volume immerso in acqua di un cubetto di legno omogeneo |
Scheda per l'insegnante
|
|
Discussione preliminare.
Attività ludiche - Aeroplani di carta (gara di durata di volo) - Aeroplani-giocattolo a elica - Palloncini gonfiati con elio - Palloni gonfiati con aria calda - Razzi-giocattolo Le proprietà dell'aria - Il peso dell'aria, misurato con una bilancia e una bottiglia da Coca-cola - Pressione atmosferica: barometro a forma di U e ventosa - L'aria calda sale, quella fredda scende. Moti convettivi nell'atmosfera: i venti - Quale peso può sollevare un palloncino riempito di elio? - La spinta di Archimede nell'aria Il principio di azione e reazione: eliche e razzi. Forze agenti su un aeroplano |
Scheda per l'insegnante
|
|
Proprietà delle sorgenti di luce:
- occhiali a diffrazione - un CD per scomporre la luce - dispersione con prisma - lo spettro della luce: applicazioni Caratteristiche dei corpi illuminati: - il mondo visto attraverso filtri colorati L’occhio e il processo di visione: - illusioni ottiche colorate - test sul daltonismo - il punto cieco - sintesi additiva e sintesi sottrattive: le trottole colorate |
Scheda per l'insegnante
(in fase di realizzazione) |
Durante la lezione saranno proposti ai ragazzi molti collegamenti tra gli esperimenti nel laboratorio e la realtà di tutti i giorni.