MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI – DIPARTIMENTO DI FISICA DI TRENTO
LA SCIENZA PER GIOCO
MAGNETI E ... DINTORNI
ATTIVITÀ LUDICHE PRELIMINARI
- Magneti che si sostengono
- Gli "amanti"
- Chi fornisce l'energia?
- Arte cinetica
- La bussola
- Torcia a dinamo
ELETTROMAGNETISMO
- Caratteristiche delle calamite (poli magnetici, indicatori di calamite, mutua interazione tra calamite).
- La bussola (costruzione da parte dei ragazzi di una bussola artigianale).
- Campi magnetici e campi elettrici (esperienze alla cattedra per visualizzarne le linee di forza ).
- L'effetto magnetico della corrente (esperienza a gruppi).
- L'elettrocalamita.(Applicazioni: il telegrafo).
- Una bilancia "pesa corrente". I ragazzi realizzeranno un rudimentale amperometro utilizzando materiale molto semplice e facilmente reperibile (esperienza a gruppi)
CURIOSITA'
- Trasformazioni di energia in una dinamo
- Correnti indotte e spira di Palmieri (cenni)
- "Attrito" elettromagnetico? E' possibile realizzare un freno elettromagnetico fatto in casa? (l'esperienza verrà fatta dalla cattedra o a gruppi, a seconda del tempo a disposizione)
Durante la lezione saranno proposti ai ragazzi molti collegamenti tra gli esperimenti nel laboratorio e la realtà di tutti i giorni.