MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI – DIPARTIMENTO DI FISICA DI TRENTO
LA SCIENZA PER GIOCO
LUCE
DIMOSTRAZIONI ALLA CATTEDRA - GIOCHI
- La propagazione rettilinea della luce : il fascio laser.
- Riflessione e diffusione della luce:
esempio con uno specchio, un muro, o un pezzo di carta stagnola.
- La propagazione rettilinea della luce: ti rubo l’ombra! Viene proiettata l’ombra di un bambino su uno schermo fosforescente. Altri esempi di oggetti fosforescenti e loro proprietà.
- La guida d’onda: riflessione e angolo limite.
- Fascio di fibre ottiche. Applicazioni nella tecnologia moderna e nella medicina.
- Differenze tra un fascio di fibre ottiche e una guida d’onda, per mezzo di filtri colorati.
- Riflessione e trasmissione: specchio normale e specchio semitrasparente.
- Il gioco del riconoscimento:
due bambini ai due lati dello specchio semitrasparente si specchiano o vedono la faccia dell’amico a seconda dell’intensità della luce che li illumina.
- Il miraggio:
l’immagine dovuta a una doppia riflessione su specchi concavi sembra davvero un oggetto reale!
ESPERIMENTI CON GLI SPECCHI
- Costruzione dell’immagine di un oggetto reale usando uno specchio semitrasparente (alla cattedra):
la simmetria assiale.
- Legge della riflessione:
tramite costruzione geometrica si ricava che l’angolo di incidenza è uguale all’angolo di riflessione.
- Costruzione delle tre immagini di un oggetto usando due specchi semitrasparenti disposti a 90° (esperimento a gruppi):
simmetria assiale e centrale. Una delle tre immagini è dovuta alla doppia riflessione della luce sui due specchi. Questo si visualizza bene con l’esperimento successivo.
- Doppia riflessione di un fascio laser su due specchi a 90° (alla cattedra).
- Dimostrazione che, man mano che l’angolo tra i due specchi diminuisce, il numero di immagini aumenta (a gruppi).
- Limite in cui i due specchi sono paralleli (angolo = 0°):
il numero di immagini tende all’infinito (esperienza a gruppi).
CONCLUSIONE: PRESENTAZIONE DI ALCUNI OGGETTI INTERESSANTI
- La bacchetta magica:
se una bacchetta viene fatta oscillare sufficientemente veloce davanti al fascio del proiettore, appare intera l’immagine della diapositiva. Spiegazione della persistenza delle immagini sulla retina del nostro occhio.
- La luce vista come energia: il radiometro di Crookes.
Un’ampolla di vetro sotto vuoto, al cui interno una girandola incomincia a girare se colpita dalla luce di una lampadina.
- La luce vista come energia: le celle fotovoltaiche.
Con questo dispositivo è possibile convertire l’energia della luce in energia elettrica e successivamente in energia meccanica (ventola che gira, carrucola) o nuovamente in energia luminosa (lampadina).