MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI – DIPARTIMENTO DI FISICA DI TRENTO
LA SCIENZA PER GIOCO
LA FISICA DEL VOLO
ACCOGLIENZA IN CORTILE
Lancio del razzo ad acqua.
DISCUSSIONE PRELIMINARE per sondare le conoscenze degli allievi nel campo del volo:
- Quali sono le cose che volano?
- Come le si può suddividere?
- Quale è il loro principio di funzionamento?
- Perché gli aeroplani ad elica non sono mai stati utilizzati per i viaggi verso la Luna?
LE PROPRIETA’ DELL’ARIA
- Il peso dell'aria, misurato con una bilancia e una bottiglia da Coca-cola. (Dimostrazione dalla cattedra).
- Pressione atmosferica: esperienza a gruppi per dimostrare che l'aria esercita una pressione.
- Ventosa: la pressione atmosferica si esercita in tutte le direzioni
- Aria calda a aria fredda: moti convettivi nell'atmosfera (i venti).
LA SPINTA DI ARCHIMEDE NELL’ARIA
- Palloncini gonfiati con elio, mongolfiere, giostrina con candele, spirale di carta (a gruppi):
si mostreranno questi oggetti e si cercherà, assieme ai ragazzi, di spiegarne il funzionamento.
LE ELICHE E IL PRINCIPIO DI AZIONE E REAZIONE
- Elicotteri a mano (suggerimenti per la loro costruzione)
- Funzionamento dell’elica
- Carrellino ad elica
- Motori ad elica e motori a reazione
- Automobile e razzo a getto d’aria (automobile munita di palloncino e razzo costruito con cannuccia e palloncino)
LE FORZE CHE AGISCONO SU UN AEROPLANO
- Pallina di polistirolo sostenuta da un getto d'aria. Lastrina sollevata da un getto d'aria.
- Portanza e forma dell’ala.
- Costruzione di aeroplanini di carta e accorgimenti per migliorarne le prestazioni.